Laboratori

Dire fare giocare teatro
In collaborazione con: Comune di Torino
ITER Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività
Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R. Morteo”
Fondazione TRG onlus e Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione
Anno 2011/2012
 
- 10 INCONTRI
- UN TEMA IN COMUNE “Giovani Sentinelle di legalità”
- UNA SCUOLA
- DEGLI ALLIEVI
- UNO SPETTACOLO FINALE
La Compagnia Comunque Polonio Era Malato - Teatro sta lavorando con gli Allievi della classe II D dell’ Ist. Comprensivo King Levi Lesna - Grugliasco (TO)
Gli Allievi, rappresenteranno lo spettacolo dal titolo “ARUAP - ribaltiamo la paura”
Venerdi 25 maggio 2011
Presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Corso Galileo Ferraris n. 266

 

Laboratori
Mettetevi comodi
laboratorio sulla comicità
condotto da STEFANO DELL’ACCIO
per la Compagnia IL MELARANCIO di Cuneo

Progetto biennale 2012/2013 e 2013/2014


Dopo le produzioni “UN INSOLITO AFFOLLAMENTO DI NEURONI”, “A1 IN A7” e “PAROLE, OPERE E OMISSIONI”, Officina Residenza Multidisciplinare e Compagnia il Melarancio, propongono, un nuovo progetto di formazione teatrale, rivolto al territorio per la messa in scena, di uno spettacolo che diventerà la nuova produzione della Residenza. Officina rilancia un lavoro di teatro e comunità che si inserisce nel Progetto Memoria Lunga, un percorso attraverso il quale ci si interroga ricercando vissuti, racconti e fatti che sono stati e costruiscono il presente e la cultura del territorio e della comunità.

Il laboratorio è aperto a tutte le persone interessate al teatro e si incentra su un percorso di improvvisazione, movimento, recitazione, dizione e scrittura; ha un carattere biennale e prevede per la stagione 2012/2013 un lavoro di formazione e di ricerca teatrale che costituisce la base per la messa in scena della produzione prevista per l’estate 2014.

Finalità del percorso è quella di costruire una drammaturgia attraverso l’uso della parola e del movimento, partendo dal presupposto di formare un gruppo di persone motivate intorno ad un tema condiviso e di dar loro la possibilità di partecipare ad un processo di creazione artistica che non è solo un corso di avvicinamento al teatro, ma un viaggio di ricerca personale e collettiva. La motivazione personale che spinge ognuno ad iscriversi al laboratorio teatrale sarà il punto di forza del gruppo, proprio per questo ci sarà un colloquio preliminare, la cui data verrà comunicata al momento dell’iscrizione.

per info www.ilmelarancio.it

Laboratori
Sarebbe bello

ideato e scritto per la compagnia il Dottor Bostik

Spettacolo per narratrice e oggetti animati

Testo e regia di Monica Bonetto e Dino Arru
Collaborazione alla regia Stefano Dell'Accio
Scene di Raffaele Arru
Produzione UNOTEATRO
in collaborazione con C.P.E.M. teatro

 

E' il viaggio di un bambino, un viaggio fatto di cose che si osservano, di pensieri semplici che prendono forma, un peregrinare stando fermi in un luogo magico da cui tutti arriviamo senza sapere bene dove sia. Parla di piccoli e grandi errori, di cambiamenti possibili, racconta con lucidità e poesia il mondo abitato dagli uomini e cosa si potrebbe fare per renderlo un posto migliore.
Il bambino osserva, scruta , si interroga su ciò che a tutti i bimbi non piace, l'ingiustizia e la cattiveria. E' una storia di speranza proiettata al futuro, per ché per migliorare le cose c'è bisogno che qualcuno nasca, cresca e decida di cambiare veramente il mondo.
Uno spettacolo che unisce l'evocazione potente della narrazione alla magia del teatro di figura.
Con Monica Bonetto, Raffaele Arru e le marionette del Dottor Bostik
Liberamente ispirato a “Bisognerà” di Thierry Lenain e Olivier Tallec
Laboratori
Amore e tosse non si possono nascondere
Laboratorio teatrale per adolescenti
Anno 2012/2013
 
Il teatro come esperienza non solo personale di espressione e conoscenza, ma anche come luogo di realizzazione di un lavoro collettivo con un fine comune.
La creazione di un gruppo stimolando l'affiatamento e incentivando la capacità di lavorare e stare insieme.
Il progetto si pone, infatti, l’obiettivo di una performance teatrale finale dove i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi e partecipare attivamente a tutte le fasi di realizzazione dello spettacolo.
Le diverse competenze e capacità messe insieme per arrivare a realizzare un prodotto finale. La sperimentazione delle proprie capacità individuali messe però al servizio del gruppo.
Negli incontri saranno approfonditi i seguenti temi: linguaggio corporeo, uso dello spazio, vocalità, drammaturgia al fine di realizzare un’azione teatrale a tema.
Ma i ragazzi, potranno anche scoprire quali e quante sensibilità artistiche e artigiane sono necessarie alla nascita di uno spettacolo.
 
Con gli Allievi delle classi I° e II° D 
Dell’ Ist. Comprensivo King Levi Lesna
Grugliasco (TO)
 
Conducono il Laboratorio Stefano Dell’Accio e Monica Bonetto

 

Laboratori