Mettetevi comodi

in Laboratori
laboratorio sulla comicità
condotto da STEFANO DELL’ACCIO
per la Compagnia IL MELARANCIO di Cuneo

Progetto biennale 2012/2013 e 2013/2014


Dopo le produzioni “UN INSOLITO AFFOLLAMENTO DI NEURONI”, “A1 IN A7” e “PAROLE, OPERE E OMISSIONI”, Officina Residenza Multidisciplinare e Compagnia il Melarancio, propongono, un nuovo progetto di formazione teatrale, rivolto al territorio per la messa in scena, di uno spettacolo che diventerà la nuova produzione della Residenza. Officina rilancia un lavoro di teatro e comunità che si inserisce nel Progetto Memoria Lunga, un percorso attraverso il quale ci si interroga ricercando vissuti, racconti e fatti che sono stati e costruiscono il presente e la cultura del territorio e della comunità.

Il laboratorio è aperto a tutte le persone interessate al teatro e si incentra su un percorso di improvvisazione, movimento, recitazione, dizione e scrittura; ha un carattere biennale e prevede per la stagione 2012/2013 un lavoro di formazione e di ricerca teatrale che costituisce la base per la messa in scena della produzione prevista per l’estate 2014.

Finalità del percorso è quella di costruire una drammaturgia attraverso l’uso della parola e del movimento, partendo dal presupposto di formare un gruppo di persone motivate intorno ad un tema condiviso e di dar loro la possibilità di partecipare ad un processo di creazione artistica che non è solo un corso di avvicinamento al teatro, ma un viaggio di ricerca personale e collettiva. La motivazione personale che spinge ognuno ad iscriversi al laboratorio teatrale sarà il punto di forza del gruppo, proprio per questo ci sarà un colloquio preliminare, la cui data verrà comunicata al momento dell’iscrizione.

per info www.ilmelarancio.it